Festival Europeo del Clarinetto, domani il gran finale

Il concerto di gala al Teatro Augusteo in Via Roma a Salerno concluderà domani sera sabato 2 novembre alle ore 20.00 la 13ma edizione del Festival Europeo del Clarinetto organizzato dall’Associazione Europea del Clarinetto (ECA).
La serata, ad ingresso libero e gratuito prevede i saluti iniziali di Vincenzo Napoli Salerno, dell’Assessore al Turismo ed Eventi Alessandro Ferrara, del Presidente del Conservatorio Luciano Provenza, di Nicola Pfeffer Presidente ECA, di Gaetano Falzarano direttore artistico e Lucia Quadrini coordinatori della manifestazione.

Alle ore 20.30 avrà inizio l’esibizione dell’Orchestra Filarmonica di Benevento con Solisti diretti dai maestri Giuseppe Carannante, Gaetano Falzarano, Giovanni. In programma musiche di Brahms, Weber, Rossini, Bassi, Mangani, Piazzolla, Stamitz, Donizetti, Marquez, Mendelssohn-Bartholdy.
Il Festival Europeo del Clarinetto ha riunito a Salerno, dal 30 ottobre al 2 novembre, musicisti di fama internazionale e offerto al pubblico un programma ricco di concerti, masterclass e una fiera commerciale con i più importanti costruttori di clarinetti e accessori provenienti da tutta Europa e oltre. Il festival copre un ampio spettro musicale che spazia dalla prassi esecutiva storica con il clarinetto, al repertorio classico centrale, fino alla musica contemporanea e al jazz. Sono stati inoltre offerti seminari e workshop su temi come il benessere dei musicisti, la preparazione mentale e le opportunità di aggiornamento per gli insegnanti di clarinetto.

Le attività del festival si sono svolte in alcune delle più affascinanti sedi storiche di Salerno, tra cui il Conservatorio di Musica G. Martucci, il Teatro Augusteo, il Teatro Pasolini, la Cappella Palatina e il Palazzo Fruscione.