ASIS Salernitana Reti e Impianti SpA prende parte alla VII edizione del Film Festival Fashion & Tourism ITALIA in the WORLD, evento inserito nel programma della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum.
Quest'anno l’iniziativa intende approfondire lo scenario del patrimonio idrico italiano attraverso lo sviluppo del tema "Il paesaggio e gli itinerari dell'acqua"; il festival, insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica, è dedicato al progetto TATS© (Turismo Archeo Termale Sanitario) e si pone come obiettivo quello di costituire un Osservatorio Nazionale sulle Risorse Idriche Storiche, Archeologiche e Terapeutiche del Paese.
ASIS- Salernitana reti e impianti Spa, ente acquedottistico tra i più grandi della provincia di Salerno, ha da sempre a cuore la gestione sostenibile e integrata delle risorse idriche.
Il Direttore Generale di ASIS, Giuseppe Giannella, intervenuto all’evento ha evidenziato il valore della sinergia tra turismo, salute e cultura dell’acqua:
“Il tema del Festival dedicato ai percorsi dell’acqua rappresenta per noi un’importante opportunità per riaffermare il nostro impegno nella gestione responsabile delle risorse idriche, promuovendo al contempo le sorgenti storico-termali del nostro territorio. Con la partecipazione a questo tavolo tecnico, ASIS si pone come partner nella creazione di un Osservatorio che, attraverso una gestione integrata, valorizzi il patrimonio culturale e i benefici terapeutici delle acque antiche, promuovendo l’Italia come punto di riferimento mondiale nell’archeologia dell’acqua e nel turismo del benessere e della longevità.”
ASIS gestisce attualmente il sistema idrico integrato in 24 comuni, con una rete che distribuisce oltre 63 milioni di metri cubi di acqua annui. L’azienda è pioniera nell’utilizzo di tecnologie avanzate, come il sistema di telecontrollo e automazione per monitorare e gestire la rete idrica in tempo reale, garantendo qualità, efficienza e continuità del servizio per tutti i cittadini.
La partecipazione di ASIS al Film Festival ITALIA in the WORLD si inserisce in un impegno costante per promuovere la sostenibilità delle risorse idriche e per far conoscere l'importanza delle antiche sorgenti sia come bene naturale che come risorsa terapeutica. In un’epoca in cui la gestione idrica è cruciale, ASIS conferma la propria dedizione alla tutela dell’ambiente in generale e dell’acqua in particolare, risorsa vitale e diritto fondamentale, in sinergia con la valorizzazione del patrimonio storico e culturale italiano.
.
.