Anniversario Seconda Guerra Mondiale. Protocollo d'intesa tra sette comune salernitani

In occasione dell’ottantesimo anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale, alcuni comuni della provincia di Salerno si mobilitano per ricordare il sacrificio che le popolazioni locali affrontarono nel 1943, in uno dei capitoli più importanti del conflitto.

Mercoledì 8 gennaio, alle ore 11.00, presso il Salone dei Marmi del Palazzo di Città, uno dei luoghi più iconici di quei mesi drammatici e cruciali, i comuni di Salerno, Battipaglia, Bellizzi, Eboli, Montecorvino Pugliano, Montecorvino Rovella e Olevano sul Tusciano sigleranno un protocollo d’intesa con il quale si impegnano a dare vita a iniziative comuni e coordinate per preservare e promuovere la conoscenza sull’esperienza bellica del 1943 nel Salernitano. L’intesa è il risultato di una collaborazione avviata nel corso del 2024 per la candidatura al Marchio Europeo del Patrimonio mediante la proposta "I Luoghi dell'Operazione Avalanche". Si tratta di un contesto altamente competitivo che prevede una preselezione italiana che proporrà in Europa due sole candidature, tra le 11 pervenute al Ministero della Cultura. La proclamazione dei vincitori è prevista nella prima metà del 2025.

Per il Comune di Salerno a firmare l'intesa sarà la Vicesindaca Paky Memoli.