CTI Foodtech presenta i risultati del progetto “STRATER” (Strawberry Stem Remover), innovativo sistema di lavorazione delle fragole

Martedì 11 luglio, a partire dalle 9,30, presso la sede di Confindustria Salerno, saranno illustrati da CTI Foodtech i risultati del progetto “STRATER” (Strawberry Stem Remover), un innovativo sistema di lavorazione delle fragole in grado di rispondere alle esigenze dei produttori di frutta lavorata e conservata.

Attualmente non esiste un sistema che consenta automaticamente di individuare e posizionare le fragole in un processo industriale (operazione interamente delegata alla manodopera). Il 75-80% della trasformazione delle fragole avviene ancora manualmente, generando un ingente dispendio di materia prima di scarto.

La conferenza stampa e il seminario di disseminazione dei risultati vedranno la partecipazione di: Alessandro Crescenzo, Responsabile Team R&D CTI Foodtech, che effettuerà una presentazione dell’azienda, del contesto di riferimento e della struttura di R&D della CTI Foodtech; Biagio Crescenzo, CEO di CTI Foodtech e Responsabile del Progetto “STRATER”, che descriverà il progetto, lo stato dell’arte in cui si inserisce, gli obiettivi e i risultati raggiunti, sia in termini produttivi sia rispetto alle tematiche della sostenibilità, Antonio Pietrosanto, Professore Ordinario del Dipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN dell’Università di Salerno e Responsabile delle Prestazioni del DIIN nel Progetto STRATER. Le conclusioni saranno affidate a Valeria Fascione, Assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania.

Il seminario di diffusione dei risultati del Progetto STRATER avviene nell’ambito dell’Avviso Pubblico per il Sostegno alle MPMI Campane della Realizzazione dei Progetti di Trasferimento Tecnologico e Industrializzazione Asse Prioritario 3 – Obiettivo Specifico 3.1 Azione 3.1.1.

Guardia di Finanza: Al via il Concorso per 1.634 Allievi Finanzieri per l’anno 2024

La Guardia di Finanza ha pubblicato il bando di concorso per il reclutamento di 1.634 allievi...

De Luca: “Per la Campania autosufficienza idrica”

“Una bella giornata, per tutti. Per il territorio, per l’agricoltura, per i cittadini”. Cosi...

Dal Comune di San Marzano sul Sarno sostegno concreto alle famiglie in difficoltà con la distribuzione dei pacchi alimentari

Il Comune di San Marzano sul Sarno, insieme agli altri due comuni consorziati nel sub-ambito 3 del...

Albero caduto al campus universitario di Salerno, Vicinanza (Filp Cisal): "Dall'Ateneo scaricabarile inaccettabile che offende feriti e famiglie"

Uno scaricabarile che offende i feriti e le loro famiglie. È questa la dura accusa mossa da Gigi...

Assegnato il “Premio al Merito Civico 2024 per la solidarietà al Comune di Cava de’ Tirreni

   Al Comune di Cava de’ Tirreni è stato assegnato il “Premio al Merito Civico 2024 per la...