La stagione teatrale 2024/2025 del Teatro Delle Arti di Salerno alza il sipario con “Esercizi di libertà”, spettacolo scritto e diretto dall’artista lucano Rocco Papaleo che, attraverso di esso, celebra i suoi 40 anni di carriera.
Questo show rappresenta un’esperienza di autoespressione, una festa in cui l’invitato principale è proprio il pubblico con il quale Papaleo condivide la sua storia e le sue emozioni.
Attraverso monologhi ironici e splendida musica si crea infatti un legame molto intimo e diretto con chi ascolta, che diventa parte attiva di questa interpretazione.
Oltre alla chitarra di Papaleo, ad accompagnare le narrazioni ci sono Arturo Valiante e Davide Savarese rispettivamente al pianoforte e alle percussioni ed è proprio attraverso l’unione tra parole e musica che le emozioni si amplificano ed il coinvolgimento emotivo diventa più profondo.
Quello che viene fuori è uno splendido racconto di arte e di vita, con spunti di forte comicità ed altri di profonda riflessione ed introspezione.
La platea ha mostrato di gradire questa esperienza teatrale partecipando in maniera appassionata con risate, acclamazioni ed un calorosissimo applauso finale che ha suggellato l’atmosfera speciale di questo incontro tra l’artista Papaleo ed il suo pubblico che lo ha sempre sostenuto con dedizione.
Questo articolo è stato prodotto da uno studente del Liceo Scientifico Francesco Severi di Salerno, nell’ambito del Pcto promosso dal Teatro Delle Arti e denominato “Studenti a teatro, per un nuovo pubblico consapevole”