110 Anniversario nascita di Don Enrico Smaldone, le iniziative del Comitato in memoria del fondatore della Città dei Ragazzi

Don Enrico Smaldone nacque il 22 novembre del 1914 ad Angri, zona Ardinghi, in una famiglia numerosissima, era il quinto di 10 figli (quattro femmine e sei maschi) di Marino Smaldone e Rosalia Scarpato. Suo padre era falegname. Ed è proprio dal suo rione e dalla sua casa natale che il Comitato ha inteso organizzare l'iniziativa dell'installazione di un faretto a batteria solare che illuminerà la lapide che ricorda il luogo della nascita, previsto un momento di preghiera, nella piazza, presso la statua del servo di Dio, e l'invito a partecipare alla celebrazione eucaristica prevista nella chiesa dell'Annunziata, cui segue un concerto a cura dell'associazione Euterpe.
"Sono occasioni importanti per ricordare l'eccezionale esempio di vita di Don Enrico - ricorda Agostino Ingenito, coordinatore del Comitato - Dal 1949 avviò un progetto ambizioso ed impensabile a realizzarsi, subito dopo la guerra, ma con la sua tenacia e l'afflato collettivo della comunità, e con l'aiuto della Provvidenza, riuscì a costruire quella Città dei Ragazzi che fino al 1967, anno della sua prematura morte, accolse centinaia di orfani e fornì opportunità formative a tantissimi adolescenti del territorio che sperimentarono un innovativo modello di crescita umana, di formazione al lavoro e di cittadinanza attiva. L'educatore Don Enrico, al pari del santo concittadino Alfonso Fusco, di Don Bosco e Don Milani, seppe interpretare le esigenze sociali del suo periodo e costruire percorsi che sono attualissimi anche in questo periodo in cui emergono gravosi disagi per generazioni di adolescenti".
Il Comitato svolge da anni una funzione di promozione e valorizzazione di Don Enrico anche con un concorso letterario, rivolto alle scuole e giunto alla quinta edizione. E unitamente alla comunità angrese si unisce alla preghiera perchè possa continuare e concludersi presto il processo canonico, avviato dalla diocesi, perché possa essere annoverato tra i beati e santi della Chiesa.

Iniziativa “Game UPI 2.0”: la Provincia di Salerno prima tra le ammesse al finanziamento

In data 15/01/2025 l'Unione delle Province d'Italia (UPI) ha pubblicato la graduatoria delle 20...

Neri Marcorè a Battipaglia con i Premi Scolastici di Banca Campania Centro: il 17 gennaio al Teatro Aldo Giuffrè

Venerdì 17 gennaio alle ore 18:00, il Teatro Aldo Giuffrè di Battipaglia ospiterà l’evento...

Maltempo Capri isolata da stamattina, scuole chiuse a Sarno, nel Sannio e nell'avellinese

L'isola di Capri è isolata da stamattina a causa della forte tempesta di mare e vento di grecale...

Dal 14 gennaio la II edizione della Settimana del Cinema del Liceo Artistico Sabatini Menna

Seconda edizione della Settimana del Cinema per il Liceo Artistico Sabatini-Menna di Salerno, guidato...

La giunta comunale di Capaccio allinea le tariffe della mensa scolastica al Piano di riequilibrio finanziario

Con una delibera approvata oggi, giovedì 9 gennaio, la giunta comunale ha provveduto a rettificare la delibera...