E’ stato il Governatore Vincenzo De Luca a scoprire la targa in ricordo di Giovanni Ugatti che l’amministrazione Comunale ha voluto affiggere all’ingresso del “pattinodromo comunale Tullio D’Aragona” di Salerno. Commosse le figlie dell’uomo di sport scomparso ormai da quattro anni che hanno visto così riconosciuto l’impegno incessante che Ugatti ha profuso come atleta e come dirigente sportivo affinché i giovani potessero agevolmente praticare qualsiasi disciplina. A tal fine, in qualità di dirigente sportivo, ha sollecitato e sostenuto le amministrazioni della provincia di Salerno prima e quelle regionali poi, nella creazione di strutture sportive e campetti di quartiere, per dare a tanti ragazzi un’alternativa alla strada. Numerose le strutture edificate grazie all’accesso al credito sportivo che ancora svolgono la loro fondamentale funzione. Pregi e qualità sottolineate nel suo intervento dal Sindaco Vincenzo Napoli che ha ricordato la determinazione dell’uomo di sport e la generosità nel portare avanti progetti volti alla formazione sportiva delle giovani generazioni.
A dare la spinta propositiva non solo per la targa ma anche per il Torneo di Basket Città di Salerno Trofeo Giovanni Ugatti, il consigliere comunale Artuto Iannelli, presidente Commissione ambiente e cultura, attraverso la Commissione Sport che ha subito di buon grado avallato l’idea, e che insieme alle figlie di Ugatti, Gabriella, Maria Bruna e Cinzia, in pochissimo tempo è riuscito a mettere insieme una importante macchina organizzativa grazie anche all’aiuto concreto di Pino D’Andrea, vice presidente Commissione Sport, e Mimmo Foccilli, presidente provinciale FIP.
L’organizzazione dell’intera manifestazione ha visto anche il supporto fondamentale di Teresa Falco, Presidente Centro Sportivo Italiano Comitato di Salerno e del responsabile del Pattinodromo Ubaldo Toledo. Moltissime le persone che hanno voluto aiutare l’organizzazione nella realizzazione del Torneo, tra queste vari giocatori appartenenti alla categoria delle vecchie glorie, come il giornalista Felice Naddeo.
Dopo aver scoperto la targa, è stato dato il via alla partita che ha visto contrapposti i Golden Payers, le vecchie glorie del Basker e una rappresentativa di ragazzi di varie società salernitane, le Giovani Speranze. L’esperienza ha vinto e il Trofeo è andato alla squadra dei Golden Players allenata da Rino Zagaria.