L’Intelligenza Artificiale entra nella didattica: si è chiuso con il Kids Coding Lab il DIGITALmeet 2024 della Fondazione Saccone

Nella didattica moderna, l'introduzione dell'intelligenza artificiale (IA) e del machine learning rappresenta una rivoluzione, offrendo ai giovani un approccio pionieristico per esplorare e comprendere il mondo digitale. 
Questo cambiamento è stato al centro del Kids Coding Lab che ha chiuso, lo scorso 26 ottobre presso la sede della Fondazione Saccone, l’edizione 2024 del DIGITALmeet 2024 – il festival italiano dedicato all'alfabetizzazione digitale organizzato dalla Fondazione Comunica e promosso sul territorio dalla Fondazione.
 
Il Kids Coding Lab ha coinvolto 20 bambini dell'Istituto Comprensivo Monterisi di Salerno in un’esperienza formativa incentrata sull’intelligenza artificiale e il coding, con l'obiettivo di sviluppare le loro competenze digitali attraverso strumenti innovativi e inclusivi.
Il laboratorio, tenutosi presso la sede della Fondazione Saccone, ha utilizzato Scratch, l’ambiente di programmazione sviluppato dal MIT, che grazie alla sua semplicità e alla struttura visuale permette ai giovani di creare giochi e animazioni multimediali.
 
“Per il secondo anno consecutivo, abbiamo integrato componenti di Machine Learning for Kids in Scratch” spiega Angela Peduto, docente del Dipartimento di Scienze Aziendali Management & Innovation System dell'Università degli Studi di Salerno e componente del CTS della Fondazione Saccone. Questa integrazione consente ai bambini di insegnare ai computer a riconoscere immagini o a classificare parole, avvicinandoli concretamente alla comprensione di cosa significhi "insegnare" a una macchina.
 
Il laboratorio ha avuto un impatto straordinario sulla percezione dell'IA tra i giovani partecipanti, che hanno mostrato curiosità e capacità di sperimentazione. 
Giorgio Scala, presidente della Fondazione Saccone, ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa:"Essere parte del DIGITALmeet 2024 significa per noi promuovere la cultura digitale e generare opportunità concrete per il territorio. Formare cittadini digitali significa renderli pronti ad affrontare il futuro tecnologico con fiducia e consapevolezza”.
 
Peduto ha aggiunto:“I ragazzi comprendono l'IA come uno strumento, e il nostro obiettivo è trasmettere loro l’importanza di utilizzarla responsabilmente. Vogliamo che vedano la tecnologia non solo come un gioco, ma anche come un mezzo per risolvere problemi, per innovare e, soprattutto, per farlo in modo etico.” Questo approccio consente loro di acquisire competenze concrete per navigare il mondo digitale con un approccio responsabile, trasformando la curiosità in consapevolezza”.
 
Durante il DIGITALmeet 2024 inoltre, la Fondazione Saccone ha organizzato altri due importanti eventi formativi per esplorare il rapporto tra capitale umano e tecnologie, coinvolgendo studenti e professionisti in diverse località della Campania.
Il primo evento si è tenuto il 22 ottobre presso il Liceo Scientifico "Enrico Medi" di Battipaglia, dove gli studenti hanno approfondito l'Intelligenza Artificiale, con un focus particolare su ChatGPT e le sue applicazioni nell'interazione con il linguaggio umano.
Il secondo appuntamento si è svolto il 25 ottobre presso il Nola Business Park, all'Interporto di Nola (NA). Qui, l'evento ha trattato il tema dell'integrazione tra competenze umane e strumenti digitali per migliorare le strategie di marketing.

 

2}